Desiderio sessuale e Coronavirus: la relazione di coppia immersa nella pandemia

29 aprile 2020
Desiderio sessuale e Coronavirus: la relazione di coppia immersa nella pandemia - Articolo - Alice Xotta

DI TEMPO NE ABBIAMO

Molti di noi hanno sperimentato forse per la prima volta durante questa pandemia l’occasione di avere molto tempo a disposizione per e per la propria coppia.

Certamente quest’esperienza di tempo ce ne ha dato molto e in tanti scherzano sul fatto che ci sarà un’impennata di nascite, ma ne siamo davvero sicuri?

Nonostante siano tante le persone che stanno riflettono su ciò chiedendosi quali sostanziali differenze ci saranno dopo il Coronavirus, non è scontato che in presenza di tempo materiale ci sia la voglia di avere più intimità, soprattutto all’interno di un’esperienza come questa che sicuramente non è una vacanza.

Il fatto di non vivere questo periodo come una vacanza è un concetto molto importante da ribadire in quanto non è detto che se non abbiamo nulla da fare perché siamo a casa dal lavoro allora automaticamente si riesca a sentirsi rilassati. 

undefined

COSA ACCADE QUANDO IL TEMPO ESISTE EPPURE SI TROVANO MILLE DIVERSIVI PER NON CONDIVIDERE L’INTIMITÀ DI COPPIA?

Il virus ha lasciato in molti di noi uno stato di angoscia o al contrario uno stato di apatia che spesso si fatica a rendere verbalizzabile chiamando le diverse paure o preoccupazioni con il loro nome.

Ci troviamo dentro un “tempo sospeso” dove sentiamo solo della confusione non ben definita.

Molte ricerche mettendo in evidenza che l’isolamento prolungato e la coabitazione forzata lasciano dei segni psicologici su cui è importante riflettere. Alcune persone nei prossimi mesi potrebbero sperimentare un vero e proprio Disturbo post traumatico da stress, mentre altri potrebbero percepire un aumentando dello stress con sintomi quali irrequietezza, insonnia, apatia e in alcuni casi anche reazioni violente. 

L’aumento di discussioni in famiglia può essere dovuto quindi alla situazione attuale, alla troppa presenza del partner, al non saper più cosa dire o fare per intrattenersi, alla noia che talvolta l’altro può farci percepire pur desiderando il contrario.

Le coppie sono immerse in uno stato di difficoltà non indifferente, dove tra tutti gli aspetti anche la sessualità potrebbe risentirne. 

E IL SESSO?...

Diventa quindi importante ricordare che per quanto la sessualità sia un bisogno primario, il desiderio sessuale è una funzione psichica superiore, non spiegabile unicamente tramite un modello ormonale e fisiologico, bensì caratterizzato da un complesso intreccio di fattori biologici, psichici e relazionali.

Abbiamo quindi da una parte maggior tempo e possibilità di occuparci di noi stessi e della nostra coppia, ma dall’altra parte siamo comunque inseriti in una situazione che non sembra favorire la calma interiore. Se prima avevamo la scusante del poco tempo a disposizione ora, stando di più a contatto, potrebbe esserci l’emergere di difficoltà che, rendendosi più visibili, impediscono una buona relazionalità e sessualità.

In molti a questo punto si chiederanno: la reclusione porta a galla delle dinamiche di coppia già preesistenti o è proprio la situazione del coronavirus a condizionare la sessualità che precedentemente funzionava bene?

Certamente trovare una risposta unica non è semplice dato che una situazione come quella Covid-19 non è mai stata stata sperimentata precedentemente, ma per iniziare dobbiamo chiarire che quando parliamo di sessualità generalmente si riferiamo a un elemento chiave di coppia percepita come luogo di conforto e supporto reciproco.

La coppia in questo periodo in particolare rappresenta l’opportunità di recuperare quel contatto fisico ed emotivo venuto meno nelle piccole abitudini della socialità quotidiana quali ad es: la stretta di mano, il bacio sulla guancia, l’abbraccio amichevole.

Ancora prima della sessualità possiamo vedere quindi come l’affettività reciproca sia indispensabile per stabilire una buona intimità intesa come complicità ed accoglienza. 

Per riuscire a fare della chiarezza tra dei naturali pensieri, aprire nuove riflessioni e aiutare a capire come il Coronavirus abbia inciso sulla coppia e la sessualità voglio chiederti di compilare questo QUESTIONARIO TOTALMENTE ANONIMO.

Leggere e rispondere a delle domande può essere utile sia per riflettere su come vivi la tua coppia, sia per dare il tuo contributo dichiarando la tua opinione in totale privacy al link seguente:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSek2mE7t39zXr2YWXxIgZCx9CWpPcJLfjoMhxDIR3GQ5fib2g/viewform 

undefined

Ti ringrazio già ora per il tuo aiuto.

Se vorrai farmi qualsiasi domanda non esitare a contattarmi.

Sarò felice di capire bene insieme la soggettività della tua situazione valorizzando te e la tua coppia. 

Condividi articolo
Contattami per una consulenza su questo argomento
Via emailVia whatsapp